DIGITAL & MARKETEENS​

Formazione

Gli studenti e le studentesse universitari/e che offrono servizio per questo progetto vengono formati/e in modalità didattica attiva da una specialista nella formazione con l’obiettivo di apprendere strategie di gestione del gruppo “classe” e di comunicazione con i preadolescenti, oltre che rudimenti didattici per riuscire a costruire adeguatamente le attività da implementare nel mese di luglio, durante il campo estivo.

Campo estivo

Durante il campo estivo, gli studenti e le studentesse nella scuola secondaria di primo grado assieme agli studenti universitari volontari, hanno svolto delle attività attorno a due grandi macro temi, il digitale e il marketing, attraverso giochi, laboratori e progetti. I destinatari delle attività hanno avuto modo di sperimentarsi in ambiti che prima non conoscevano e quindi di ampliare il loro sguardo verso nuove realtà, scoprendo così anche nuove opportunità di futuri possibili in cui potersi più o meno ritrovare.

Tutoraggio

Ad ogni preadolescente è stato affiancato un tutor volontario il quale ha condotto delle sessioni di tutoraggio online uno ad uno, alternati a momenti di condivisione in plenaria con le altre coppie, durante le quali studenti e studentesse sono state condotte in un percorso di confronto con sé stessi e di esplorazione attorno ai temi dell’autostima e dell’autoefficacia.